08 Mag 8/5 La Puglia come incubatore dell’agricoltura di precisione
Seeds&chips – The Global Food Innovation Summit ha scelto la Puglia come “place to be”, luogo dove investire nell’agricoltura di precisione, ovvero l’agricoltura del futuro, nel bacino del Mediterraneo. L’annuncio è stato dato a Milano dal fondatore e ideatore di Seeds&Chips Marco Gualtieri e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
“Sono contento – ha dichiarato Marco Gualtieri – di essere qui oggi col presidente Emiliano perché finalmente annunciamo un progetto importante a cui abbiamo lavorato in questi mesi e che vuole portare la Puglia a essere il centro del mondo dell’agricoltura di precisione. Un’industria dalle grandissime potenzialità di sviluppo economico nei prossimi anni che è necessaria per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità. Noi crediamo che la Puglia sia ‘the place to be’, il posto dove venire a investire e a sviluppare le tecnologie dell’agricoltura di precisione. Se questa cosa, come speriamo, funzionerà, porterà delle grandi opportunità alla Puglia, a tutto il Mezzogiorno italiano e al sistema Paese”.
“Marco Gualtieri – ha dichiarato il presidente Emiliano – ci ha conquistati e affascinati con la sua capacità di prendere il mondo e portarlo in Italia, portarlo soprattutto sui valori che stiamo condividendo. La fame nel mondo si combatte anche attraverso l’innovazione tecnologica in agricoltura. La giustizia, l’equa distribuzione delle risorse parte anche dal cibo. La Puglia sembra fatta apposta per essere l’incubatore di questo progetto e la firma della lettera di intenti è un passo decisivo in questa direzione. Oggi pomeriggio alla presentazione del progetto ci sarà anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte”.
Si tratta di una opportunità unica per la Puglia e per l’Italia: Seeds&Chips è l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.
Fonte : Italpress