30 Apr 30/4 Istat: Italia fuori dalla recessione, Pil primo trimestre +0,2%
Secondo i dati della prima stima flash dell’Istat, su base tendenziale, cioè nel confronto con il primo trimestre 2018, la crescita del Pil in Italia nel primo trimestre 2019 è stata dello 0,1%, e dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.
Il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha commentato i numeri resi noti dall’Istituto di statistica, spiegando che mettono in evidenza “il positivo andamento del mercato del lavoro, con il tasso di disoccupazione che scende a marzo al 10,2%”. Da segnalare in particolare secondo il reggente del dicastero di via XX settembre, “oltre all’aumento dei giovani occupati e delle posizioni permanenti, il miglioramento del tasso di occupazione che risale al 58,9%, tornando ai livelli massimi da aprile 2018. Numeri che testimoniano la solidità e la tenuta dell’economia italiana”.
L’economia è così uscita dalla recessione tecnica dovuta ai due cali consecutivi del prodotto interno lordo registrati negli ultimi due trimestri del 2018, entrambi chiusi a -0,1%.
Il vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio ha commentato a sua volta che “L’Italia fuori dalla recessione dimostra che la direzione intrapresa è quella giusta”.