19 Lug 19/7 Pensioni: poche adesioni per Quota 100 nel 2020
La platea dei beneficiari di Quota 100 non sarà così ampia come stimato dal governo gialloverde (che l’ha introdotta con il noto decretone). Nel 2020, infatti, a beneficiare del nuovo meccanismo di pensionamento anticipato saranno solo due terzi del numero previsto dall’esecutivo secondo le previsioni dell’Ufficio parlamentare di Bilancio (UpB).
Naturalmente le minori adesioni alla riforma previdenziale porteranno alla crescita del “gruzzolo” di risparmi che quest’anno è pari al miliardo: nel 2020 saranno 2,4 i miliardi che si aggiungeranno a quella cifra a seguito di un calo del 29 per cento delle domande per la quiescenza anticipata.
Numeri quelli dell’UpB che, però, non sono stati confermati dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico, il quale ha negato la possibilità di fare stime sul 2020; secondo il vertice dell’istituto di previdenza la minore spesa sarebbe comunque pari a 1,081 miliardi: “le scelte e le esigenze delle persone non sono prevedibili”, è stato il suo commento per quanto riguarda i calcoli dell’UpB che si è basato su cifre pubblicate a fine giugno applicando un coefficiente di rifiuto del 15%.
fonte: tpi.it