11 Ago 11/8 Pensioni: cosa rischia Quota 100 con la caduta del governo
La crisi istituzionale che può portare alla caduta del governo Conte che influenza avrà sul sistema pensionistico varato dall’esecutivo giallo-verde attraverso la cosiddetta Quota 100?
“Il pensionamento in anticipo che è stato fortemente voluto dalla Lega non dovrebbe correre rischi particolari”, scrive oggi Il Giornale, concordando con tutte le altre fonti da noi consultate. Di fatto si tratta di una norma che è stata varata per tre anni, fino al 2021. Il provvedimento dunque non dovrebbe subire variazioni. Spetterà poi al governo in carica nel 2021 la decisione se rinnovare o meno lo scivolo pensionistico.
Mentre Salvini, che continua la sua campagna elettorale permanente con un tour nel Mezzogiorno, già promette di allargare la base dei pensionabili annunciando che, se andrà al governo con una nuova lesiglatura, metterà mano a Quota 41:
“Il prossimo governo manderà tutti in pensione dopo 41 anni di lavoro. Noi – ha sottolineato – saremmo i cattivi, mentre la sinistra ha approvato la legge Fornero che manda in pensione a 67 anni con la schiena rotta. Il prossimo governo arriverà all’obiettivo che dopo 41 anni di fabbrica e lavoro, la pensione e un sacrosanto diritto“.