03 Dic Agriturismi e ittoturismi possono aderire al ristoro Made in Italy
Il decreto ristori-quater consente che i contributi bonus di filiera Italia per l’acquisto di prodotti Made in Italy a sostegno della ristorazione spettano anche agli agriturismi e agli ittoturismi a prescindere dal codice ATECO utilizzato per l’esercizio delle attività di alloggio e ristorazione.
Questo supera finalmente i dubbi interpretativi che erano sorti a seguito del precedente decreto-legge di agosto. Così sarà permesso agli operatori agrituristici di accedere al bonus ristorazione anche, come chiarito dallo stesso Ministero, in relazione alla cessione di prodotti agricoli tra azienda agricola e azienda agrituristica connessa.
Le limitazioni agli spostamenti e il crollo del turismo fin dai ponti primaverili e l’assenza praticamente totale degli stranieri in estate sono le cause principali della crisi che ha coinvolto tutto il comparto azzerando le presenze e le visite in campagna.
La domanda può essere presentata fino al 15 dicembre attraverso il Portale della ristorazione o presso gli sportelli degli uffici postali.