07 Mar Covid-19: 2/3 degli italiani al massimo rischio dall’ 8 marzo
Domani 8 marzo entra in vigore il nuovo Dpcm con la nuova mappa dei colori. Rimangono gialle solo la Valle d’Aosta, la Liguria, il Lazio, la Calabria, la Puglia e la Sicilia mentre la sola Sardegna con 1,61 milioni di abitanti è bianca.
Friuli Venezia Giulia e Veneto passano in zona arancione, la Campania entra in area rossa aggiungendosi così a Molise e Basilicata, le altre due regioni dove le restrizioni sono più forti.
A questa “fotografia” vanno sovrapposti poi i provvedimenti di restrizione disposti localmente.
In Emilia Romagna, zona arancione, la Regione ha disposto una sorta di zona rossa per le province di Rimini, Ravenna, Cesena, Bologna e Modena.
Nelle Marche arancioni diventa rossa da oggi la provincia di Macerata, che si unisce ad Ancona.
L’Abruzzo, anch’esso arancione, è punteggiato di rosso con 33 Comuni dove le regole sono più strette, tra i quali Pescara e Chieti.
In Lombardia, zona “arancione scuro”, il presidente Attilio Fontana ha disposto la chiusura delle scuole insieme ad altre misure restrittive per aree gioco e parchi.
Anche in Toscana, da domani e per tutta la prossima settimana, le scuole di 40 dei 273 comuni rimarranno chiuse.
In Liguria, il presidente Giovanni Toti ha disposto la didattiva a distanza per tutti gli studenti delle superiori a partire da domani.
Isola “felice” ma preoccupata la Sardegna, zona bianca, che ora cerca di difendersi da un possibile ritorno del virus chiedendo il certificato di vaccinazione o il tampone negativo a chi arriva.
Intanto da ieri è in vigore il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.